Descrizione

Le lezioni di autodifesa hanno come obiettivo principale la presa di coscienza di sé, degli altri e dell’ambiente che ci circonda in termini di rispetto e spazio personale. Ciò avviene grazie al principio ORA (Osservare, Riflettere, Agire), alla comunicazione, a fondamenti di primi soccorsi e tecniche mirate di arti marziali. Non servono conoscenze specifiche né una preparazione sportiva particolare. Chiunque, in ogni situazione e circostanza dev’essere in grado di preservare la propria integrità e quella degli altri.

Età

6-9 anni: praticata sotto forma di giochi
10-99 anni: tecniche di autodifesa

Numero massimo partecipanti

12 partecipanti per monitore (non esiste un limite per la sicurezza quindi i partecipanti potrebbero essere più numerosi ma ciò influisce sulla qualità dell’insegnamento).

Durata della lezione

Durata consigliata per lezione 2h30’. In casi particolari sono possibili anche la lezione “short” di 1h30’, o la lezione “2x” (2 lezioni consecutive di 1h30’ per un totale di 3h).

Osservazioni

Le lezioni di autodifesa possono essere basate su diverse arti marziali o sport di combattimento a dipendenza del monitore che svolge la lezione. Ad esempio, Judo, Ju-Jitsu, MMA, K1, ecc. con focus su tecniche di distanza, liberazione, deescalazione ed escalazione.

Punto di ritrovo

All’angolo del “Tennis Barone” (21), presso il cartello “punto d’incontro”.