Descrizione

L’introduzione al canoismo viene svolta sul lago maggiore.  I partecipanti imparano a pagaiare e a posizionarsi correttamente in una canoa.  La lezione inizia sempre con una breve parte teorica svolta in spiaggia.  Di seguito, secondo l’interesse e le capacità, si possono imparare la tecnica di uscita e rientro nella canoa, svolgere giochi e fare un giro sul lago.  Una lezione di canoa permette di scoprire la natura dal punto di vista del lago e di sviluppare l’equilibrio e nuove competenze motorie

Età

10-99 anni

Numero massimo partecipanti

Canoa su lago 12 partecipanti per monitore

Canoa su fiume 6 partecipanti per monitore

Durata della lezione

Durata consigliata per lezione sul lago 2h30’. In casi particolari possibile anche la lezione “short” di 1h45’, o la lezione “2x” (2 lezioni consecutive di 1h45’ per un totale di 3h30’).  Le lezioni “short” e “2x” di norma vengono svolte senza muta in neoprene.

Durata per lezione su fiume: 5h per la mezza giornata, 7h per la giornata intera

Osservazioni

È necessario saper nuotare ed é obbligatorio l’utilizzo del giubbotto di salvataggio.  Cappellino e protezione solare sono consigliati.  Chi porta occhiali deve procurarsi un elastico o una corda per assicurarli ed evitare di perderli nel lago, la responsabilità è del partecipante.

Secondo disponibilità vengono utilizzate canoa da lago, canoa aperte (sit on top), canoe da fiume o canoe canadesi (2-3 partecipanti per imbarcazione).

L’attività si svolge anche in caso di pioggia ma viene sospesa in caso di temporale.

Punto di ritrovo

Direttamente al lago (90).