Descrizione

Nel corso di una lezione di introduzione all’arrampicata sportiva, i partecipanti di norma imparano ad assicurare il compagno di cordata e ad arrampicare.  Durante la lezione l’accento è posto sulla sicurezza.  Possono anche essere presentate delle forme di gioco.  L’arrampicata richiede capacità tecniche, tattiche, senso di responsabilità e contribuisce a creare fiducia tra i compagni di cordata.  L’attività può essere praticata da persone di tutte le età ed anche senza una particolare predisposizione allo sport.

Età

6-9 anni di norma i bambini non si assicurano tra di loro, la lezione viene svolta sotto forma di boulder (senza corde, max 3 metri di altezza) o con adulti che assicurano.

10-80 anni i partecipanti arrampicano e assicurano.

Numero massimo partecipanti

Arrampicata indoor massimo 12 partecipanti per monitore.

Arrampicata su roccia massimo 6 partecipanti per monitore.

Durata della lezione

Durata consigliata per lezione indoor 2h30’. In casi particolari possibile anche la lezione “short” di 2h o la lezione “2x” (2 lezioni consecutive di 2h per un totale di 4h).

Durata per lezione su roccia: 4h per la mezza giornata, 7h per la giornata intera.

Osservazioni

La parete Naviglio è all’interno della palestra ed è adatta a tutti a partire dai 6 anni.  La parete Basodino non è raccomandata (ma utilizzabile) per bambini dai 6-9 anni.

Prima di fare arrampicata su roccia è consigliato fare almeno una lezione su parete artificiale al CST.

Se per una lezione su roccia il nostro monitore deve guidare vi chiediamo di prenotare il nostro furgone SISPORT (9 posti).

Punto di ritrovo

Per l’arrampicata al CST direttamente alla parete che avete prenotato (vedi conferma CST).  Per l’arrampicata su roccia all’angolo del “tennis Barone” presso il cartello “luogo di ritrovo” (21).